lunedì 30 dicembre 2013

Il nuovo Taurus sta nascendo...

Carissimi tutti,
è davvero difficile tenere un blog aggiornato, ahimè. Però voglio sfruttare queste piccole vacanze di Natale per aggiornarvi sul Taurus.
Non ripercorrerò tutta la storia che ci ha portato qui, salvo a qualcuno interessi, ma vorrei raccontare la strada che dopo una lunga discussione avvenuta fuori e dentro le mura comunali abbiamo deciso di intraprendere, con la delibera del Consiglio Comunale del 29/11, adottata con voto unanime.
Molti di voi (forse) avranno saputo che è stata attivata la procedura della manifestazione di intenti, ma non tutti forse sanno di che cosa si tratti: è come un "pre-bando", in cui l'Ente (in questo caso il Comune di Ciriè) richiede ai potenziali gestori di manifestare il loro interesse verso la gestione della struttura. Ovviamente non è sufficiente dire "io ci sono", ma vogliamo capire se questi ipotetici gestori hanno chiaro cosa voglia dire gestire una struttura complessa come il Taurus, siano consapevoli che la struttura comunque è e rimarrà di proprietà del Comune (insomma, che non si facciano venire in mente strane idee...), sappiano fin d'ora che risulterà necessario coinvolgere il territorio e le associazioni presenti sul territorio (che poi è la ricetta vincente). Inoltre, come avrete modo di vedere sulla pagina del Comune, non è un passaggio obbligato, nel senso che quando andremo a bando "vero e proprio" si potranno presentare anche altri soggetti che non abbiano partecipato alla manifestazione di intenti e viceversa.
A molti di voi, quindi, sorgerà spontanea una domanda: perché non siamo andati subito a bando.
Le ragioni sono principalmente tre:
1- vogliamo evitare di fare un bando a vuoto che ci poterebbe via del tempo prezioso (dover rifare il bando da zero, senza nessuna indicazione preliminare); si tenga, inoltre, presente che la manifestazioni di intenti starà aperta solo un mese, mentre il bando almeno 2.
2- vogliamo centrare il bando sui punti che a oggi sono ancora "liberi", principalmente quali spazi dovranno essere inclusi nel bando. Infatti, oltre alla struttura, sono possibili anche le integrazioni di magazzino retrostante e area skate. Non ce la sentiamo però di includere tutto subito, perché potrebbe spaventare i gestori. Abbiamo, quindi, deciso di sentire in maniera formale i potenziali gestori e vedere i loro “desiderata”;
3- con il passaggio intermedio, vi è una maggiore possibilità di divulgazione dell’informazione, e quindi una maggior possibilità per nuovi potenziali gestori di venire a conoscenza del bando che nascerà.
Passando ora a discutere del progetto gestionale, che costituirà la base del bando, ciò che chiediamo è di predisporre un progetto. A scanso di equivoci, vorrei subito segnalare che questo non è un sintomo di mancanza di idee da parte del comune, bensì è una presa di coscienza che non sarebbe realizzabile un’imposizione di gestione, per due ragioni:
1. perché minerebbe la sua libera iniziativa economica, che è comunque da tutelare nel momento in cui ne diventa il gestore; ricordiamo che tutte le spese di gestione saranno a suo carico…
2. perché se "imponessimo" fino allo specifico la gestione, che bando sarebbe?
Per queste ragioni, non imporremo la gestione, bensì solo alcune condizioni/paletti:
a. coinvolgimento di giovani e attività a loro rivolte, in collaborazione con scuole, associazioni, Comune, ecc..;
b. utilizzo delle sale prove;
c. valorizzazione del verde antistante: è infatti importante che la struttura si presenti bene fin dall'esterno;
d. valorizzazione della struttura del locale e sua messa a punto (per es. opportuna insonorizzazione per eventi musicali, WiFi, ecc..); il canone d'affitto è ad asta e, a fronte degli interventi strutturali che verranno effettuati, ci sarà l'esenzione per un congruo numero di anni. Questo proprio per facilitare l'inserimento di gestori, considerando la situazione globale; è l’unica leva che il Comune può adottare oggi… pensare, infatti, di contribuire in modo diretto, o addirittura gestirlo in prima persona, non è praticabile con le finanze attuali (e del prossimo futuro) degli Enti Locali.
Ricapitolando i prossimi passi, quindi:
-          Manifestazione di intenti fino a fine gennaio;
-          Predisposizione di bando di gara, sulla base degli esiti della manifestazione;
-          Bando di gara, della durata di almeno 2 mesi;
-          Valutazione;
-          Assegnazione, con le varie pratiche notarili;
-          Apertura prevista: autunno 2014.

Ho riassunto in modo molto rapido la vicenda. Ovviamente sono a disposizione per qualunque chiarimento.
Qui di seguito il link al sito dell'informagiovani di Ciriè:
http://www.informagiovanicirie.net/index.php?fsm_let=6ca210c696ce4ea6ed7f30f1734e97cb&PHPSESSID=29639e978c5ab36583f68d710c16dacb&operazione=nws_mostraNewsSingola&opzioni=1506&reset=true

Saluti a tutti e auguri di buone feste e per un 2014 all'insegna del Taurus (speriamo...)

Nessun commento:

Posta un commento